Le nostre proposte di viaggio a piedi sono alla portata di tutti.

Si percorrono ogni giorno circa 15 – 20 chilometri, mediamente con dislivelli blandi.

I viaggiatori portano con sé durante la giornata solo un piccolo zaino, mentre il bagaglio viene prelevato alla partenza al mattino e riconsegnato alla fine della tappa direttamente nel luogo dove è previsto il pernottamento.

Solitamente si cammina in piccoli gruppi. In alcune tappe è prevista la sosta in ristorante lungo il percorso, altre volte il pranzo al sacco.

E’ sempre prevista la cena in ristorante nel luogo dove si conclude la tappa.

I pernottamenti, salvo diversamente indicato, sono previsti in strutture a 3 stelle, in stanza doppia o tripla.

I valori che ispirano le nostre proposte

Il rispetto dei luoghi, degli abitanti, dei compagni di viaggio

La condivisione di storie, di passi, di stanchezza e di gioia

L’ascolto dei territori e delle comunità

Alcune informazioni pratiche su cosa portare con sé in un viaggio a piedi

Cosa portare con sé per un viaggio a piedi?

Si tratta di una domanda che ci facciamo ogni volta che partiamo per un viaggio, ma che nel caso di un viaggio a piedi assume un’importanza fondamentale, perché errori di valutazioni sul bagaglio possono avere un peso sull’intera nostra esperienza, trasformandola in una serie di momenti di fatica e/o dolore.

Zaino

Nelle nostre proposte è sempre incluso il trasporto del bagaglio, dunque non vi diamo qui indicazioni relative alla compattezza dello zaino e al suo peso, anche se è sempre buona norma cercare di portare con se ciò che serve e non il superfluo. Tuttavia, se non è necessario dedicare particolare attenzione al peso del bagaglio in generale, dovrete comunque considerare di portare con voi uno zaino da giornata che dovrà necessariamente contenere acqua (almeno 1 litro), il pranzo (ove non prevista tappa pranzo in ristorante), qualche genere di conforto (ad es. frutta disidratata, mandorle, integratori di potassio tipo Polase e simili), crema solare, occhiali da sole, copricapo, mantella da pioggia/K-Way, fazzolettini di carta, salviettine disinfettanti, eventuali medicinali di uso frequente, portafoglio, telefono cellulare ed eventuale caricatore/powerbank, macchina fotografica,….). Per esperienza sappiamo che per camminare uno zainetto è meglio di una borsa a tracolla, borsetta, sportina o simili, vi raccomandiamo pertanto di scegliere uno zainetto da giornata adeguato.

Scarpe

La cosa fondamentale per un viaggio a piedi sono le scarpe. Immaginate sempre che il percorso sia misto, sentiero, strada, salite e discese per cui in base alla stagione dovrete considerare delle scarpe da trekking leggero o da trail running, l’importante è che garantiscano un buon ammortizzamento e  protezione in punta. Ricordatevi che più una suola è rigida, più è adatta per camminare su terreni accidentati, mentre al contrario, una suola flessibile dà il meglio su superfici piane e regolari. Le scarpe in gore-tex avranno più efficacia in caso di pioggia. Considerate sempre un 1 (o anche 2) numeri in più del vostro numero solito, quando si cammina e soprattutto quando fa caldo i piedi tendono a gonfiarsi. E soprattutto NON partite mai per un viaggio a piedi con scarpe nuove, testatele prima, anche in città.

Calze (e piedi)

Consigliamo le calze in microfibra, pratiche e leggere. Da evitare assolutamente le calze di spugna. Consigliamo inoltre di ungere i piedi tutti i giorni e già da alcuni giorni prima della partenza con una crema molto grassa, in modo da prevenire arrossamenti e vesciche

Abbigliamento

Secondo la stagione consigliamo comunque magliette in microfibra bianche per il caldo e magliette in lana merino/ biancheria tecnica per il freddo. Pantaloni corti o lunghi in microfibra per estate, pantaloni lunghi per il freddo in ogni caso con tasconi (no jeans, no pantaloni attillati). Una felpa o gilet in pile, che è molto confortevole quando fa freschino in ogni stagione. Giacca a vento leggera o pesante secondo stagione, meglio se in gore-tex.

Condizioni atmosferiche

In caso di freddo avere sempre con sé un copricapo, sciarpa (o collo alto che tenga ben caldo il collo) e guanti, oltre all’abbigliamento adeguato. Potrebbe capitare la pioggia, per cui il consiglio è di avere nello zainetto una mantella da pioggia/ K-Way (l’importante è che abbiano un bel cappuccio ampio e la “gobba” per lo zainetto).

In caso di caldo, ricordarsi occhiali da sole, copricapo, crema solare, salviette rinfrescanti, acqua e sali minerali. Può essere utile portare nello zainetto maglietta di ricambio e calzini di ricambio.

Bastoncini da trekking

Non sono fondamentali, ma possono aiutare, a patto di usarli in maniera corretta. E’ davvero questione di gusto personale.

Generi di conforto

E’ sempre bene portare con se qualche genere di conforto per il giorno, non è detto che troveremo sempre lungo strada bar o negozi (ad es. frutta (le banane sono ottime per il contenuto di potassio), frutta secca e disidratata (ottimo lo zenzero), mandorle, barrette alimentari, integratori di potassio tipo Polase e simili, cioccolato ma solo in climi freddi!

Kit primo soccorso

In caso dovessero formarsi delle vesciche è utile portare con sé ago e filo, cerotti , bende, cerotti COMPEED, salviettine disinfettanti, gel lavamani/amuchina. Consigliamo inoltre (poiché non sempre disponibile sul percorso una farmacia di avere con sé un antinfiammatorio generico che utilizzate di solito (OkiTask, Moment e simili)