La nostra
proposta lungo il
SENTIERO
DEL VIANDANTE
proposta lungo il SENTIERO
DEL VIANDANTE
STORIA E DESCRIZIONE
Il Sentiero del Viandante è un cammino molto panoramico che corre a mezza costa sulla sponda lecchese del Lago di Como, da Abbadia Lariana a Morbegno, con alcune varianti possibili. A differenza di tanti altri cammini non ricalca il percorso di un’antica via di comunicazione, piuttosto è l’unione di sentieri diversi che collegavano i paesi del lago e le borgate a mezza costa.
Quello che oggi chiamiamo Sentiero del Viandante era infatti originariamente un sistema viario non univoco, formato da sentieri chiamati con nomi diversi (via Ducale, via Regia, Strada dei Cavalli, via dei Viandanti, Napoleona) che collegavano localmente tra loro i vari borghi senza nessuna velleità di sviluppo viario unitario: i grandi traffici commerciali avvenivano infatti utilizzando la più comoda via lago, sfruttando i venti costanti che alla mattina spirano da nord verso sud e al pomeriggio in senso contrario. Questo sistema di sentieri veniva invece usato dai viandanti, dal piccolo commercio locale, per piccoli spostamenti, come collegamento tra le varie roccaforti e torri di avvistamento dislocate a mezzacosta lungo il lago.
L’attuale denominazione è stata coniata nel 1992 dall’Azienda di Promozione Turistica del Lecchese che ha riscoperto e sistemato, a uso turistico ed escursionistico, l’antico percorso che univa Lecco all’inizio della Valtellina utilizzando una dizione presente ad Abbadia e Mandello almeno dal 1859.
Si cammina tra boschi, alpeggi, piccoli borghi per arrivare alle località della riviera, ricche di storia e cultura.
L’itinerario complessivo è di 70 km circa suddivisi in 5 tappe
- TAPPA 1 Abbadia Lariana – Lierna, 10,1 km
- TAPPA 2 Lierna – Vezio di Perledo, 9,4 km
- TAPPA 3 Vezio di Perledo – Dervio, 11,1 km
- TAPPA 4 Dervio – Piantedo, 17,5 km
- TAPPA 5 Piantedo – Morbegno, 20,2 km
Il Sentiero del Viandante è il primo cammino italiano a esser certificato dal Touring Club Italiano nella sua nuova iniziativa dedicata al turismo lento, “Cammini e Percorsi”. Un’iniziativa che riprende il modello di analisi con cui da oltre 20 anni vengono certificati i borghi Bandiera Arancione e lo modella sulla realtà assai variegata dei Cammini, delle vie e dei sentieri.
- Un assaggio del Sentiero del Viandante
- Un itinerario panoramico lungo la sponda orientale del lago di Como
Un assaggio del Sentiero del Viandante, attraverso la combinazione di due tappe, con partenza da Lierna e arrivo a Colico.
PACCHETTO WEEKEND: 3 giorni / 2 notti + terza notte opzionale all’arrivo a Colico
Si percorrono 2 tappe del Sentiero del Viandante
TAPPA 2 Lierna – Vezio di Perledo, 9,4 km
TAPPA 3 Vezio di Perledo – Dervio, 11,1 km
Partenza da Lierna e arrivo a Colico
1° giorno pernottamento a Lierna
2° giorno pernottamento a Varenna
3° giorno arrivo a Colico (+ notte extra a Colico se richiesto)
In questo itinerario si propongono parzialmente le tappe 2 e 3 del Sentiero del Viandante, (proseguendo oltre Dervio per includere la visita al bel borgo di Corenno Plinio) i km non sono tanti, ma il dislivello è significativo specialmente nella prima (816 m).
Si tratta di un percorso panoramico, caratterizzato da frequenti salite e discese, che si snoda tra boschi che ogni tanto si aprono per offrire magnifici scorsi del lago, alpeggi, piccoli borghi per arrivare alle località della riviera, ricche di storia e cultura e di eleganti ville e giardini. La prima giornata si conclude nel Borgo di Varenna: uno dei borghi più suggestivi sul lago di Como che avremo modo di visitare. Degna di nota è la passeggiata lungolago di Varenna, chiamata “passeggiata degli innamorati”.
La seconda giornata, passando dalle strade del paese, si sale utilizzando ripidi sentieri e stradine a scalini verso Vezio, dove si visita il Castello (con dimostrazioni di falconeria) e il piccolo borgo che lo circonda. Si prosegue alternando tratti su strada asfaltata e tratti su sentiero, con belle viste sul Lago. Visita del bel borgo di Corenno Plinio e sosta pranzo nel Castello, per poi proseguire in autobus fino a Colico, meta finale dell’itinerario.
IL PACCHETTO COMPRENDE
- Trasferimento in bus da Milano a Lierna
- Cena + pernottamento e prima colazione a Lierna (giorno 1)
- Cena + pernottamento e prima colazione a Varenna (giorno 2)
- Pranzo in ristorante lungo il percorso (giorno 2 e 3)
- Trasferimento in bus da Colico a Milano
- Visite guidate
- Assicurazione
IL PACCHETTO NON COMPRENDE
- Trasferimenti da e per destinazione di partenza/arrivo
- Extra cena e pernottamento a Colico
- Extra personali e mance
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “il pacchetto comprende”
Un itinerario panoramico lungo la sponda orientale del lago di Como sull’antica via di collegamento tra i passi alpini e Milano: il Sentiero del Viandante.
SENTIERO DEL VIANDANTE COMPLETO: 6 GIORNI / 5 NOTTI
TAPPA 1 Abbadia Lariana – Lierna, 10,1 km
TAPPA 2 Lierna – Vezio di Perledo, 9,4 km
TAPPA 3 Vezio di Perledo – Dervio, 11,1 km
TAPPA 4 Dervio – Piantedo, 17,5 km
TAPPA 5 Piantedo – Morbegno, 20,2 km
Partenza da Abbadia Lariana e arrivo a Morbegno
1° giorno pernottamento a Lierna
2° giorno pernottamento a Varenna
3° giorno pernottamento a Dervio
4° giorno pernottamento a Colico
5° giorno pernottamento a Morbegno
Il Sentiero del Viandante inizia ad Abbadia Lariana, a nord di Lecco: è una località dove si trovano tracce di un lungo passato ma anche la memoria delle attività tessili che hanno avuto grande sviluppo in questi territori. Si incontrato sul cammino chiese, piccoli borghi e la Torre del Barbarossa fino a raggiungere Lierna, la località in cui si conclude la prima tappa: che con le sue frazioni racconta una storia che ha inizio nell’età del ferro, per continuare fino all’epoca longobarda, al dominio dei Visconti e degli Sforza. Dopo Lierna il cammino offre due varianti, una alta e la seconda più bassa, per arrivare a Varenna località turistica di grande richiamo, dove si chiude la seconda tappa con diverse visite a Ville storiche (Villa Monastero, Villa Cipressi). Da Varenna si sale al castello di Vezio, e con un sentiero a mezza costa si transita da Perledo per arrivare a Bellano. Si passa anche in questo tratto per piccoli nuclei abitati, che godono di una vista mozzafiato sul lago fino a raggiungere Dervio, conclusione della terza tappa.
La quarta tappa è molto varia dal punto di vista panoramico, perché si sviluppa lungo l’alto lago, si visita sul percorso il borgo medievale di Corenno Plinio, il suo maestoso castello e la chiesa di S.Tommaso di Canterbury, per proseguire poi verso Dorio, salire verso l’antico nucleo rurale di case abbandonate di Mandonico, e ancora in salita nel castagneto, verso la piccola chiesa di S. Rocco, posta su un promontorio con vista panoramica sul lago e la penisola di Piona. Di qui si raggiunge Posallo e la tappa si conclude a Colico.
L’ultima tappa del sentiero si sviluppa lungo il basso versante orobico della Valtellina. Qui si abbandona il lago e il paesaggio cambia: il versante ‘in ombra’, rivestito da fitti castagneti, punteggiato di abitati con vecchi rustici in pietra e legno con piccoli nuclei che governano campi e prati da fieno. Si calcano piccole strade e sentieri usati un tempo per i lavori del bosco, dove potremo anche incontrare un interessante raffigurazione dell’Homo Selvadego, singolare figura che simbolizza il mito dell’uomo primitivo, asociale e introverso, sfuggente ma non privo di una sua umanità. L’itinerario si conclude a Morbegno, piccolo centro che offre ai visitatori diversi luoghi di interesse e testimonianze storiche, oltre ad ottimi prodotti della tipica enogastronomia locale.
IL PACCHETTO COMPRENDE
- Trasferimento in bus da Milano a Lierna
- Cena + pernottamento e prima colazione a Lierna (giorno 1)
- Cena + pernottamento e prima colazione a Varenna (giorno 2)
- Cena + pernottamento e prima colazione a Dervio (giorno 3)
- Cena + pernottamento e prima colazione a Colico (giorno 4)
- Cena + pernottamento e prima colazione a Morbegno (giorno 5)
- Pranzo in ristorante o al sacco lungo il percorso (5 pranzi)
- Trasferimento in bus da Colico a Milano
- Visite guidate
- Assicurazione
IL PACCHETTO NON COMPRENDE
- Trasferimenti da e per destinazione di partenza/arrivo
- Extra personali e mance
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “il pacchetto comprende”
€ 140
3 giorni / 2 notti (+ terza notte opzionale all’arrivo a Colico)
min 10 e max 25 partecipanti
MEDIA/DIFFICILE (a causa del dislivello impegnativo)
Milano