STORIA E DESCRIZIONE

Via Francisca del Lucomagno

La Via Francisca del Lucomagno è un’antica via romana-longobarda – storicamente documentata – che da Costanza, nel centro Europa, porta a Pavia passando dalla Svizzera. È lunga 510 km, di cui 135 in Italia.

Quando gli spostamenti avvenivano a piedi o a cavallo, questo percorso rappresentava un collegamento fondamentale con la Pianura Padana, perché più breve rispetto ad altre vie.

Nel 1845 venne costruito il Ponte di Melide, che dirottò gran parte dei viaggiatori e dei trasportatori di merci lungo l’asse del Gottardo, verso Chiasso e Como. Fino ad allora la Via Francisca del Lucomagno rappresentava ancora la via più diretta da Milano per raggiungere Basilea o Costanza, attraversando il fiume Tresa a Ponte Tresa.

Tra i personaggi storici che percorsero questa via viene ricordato San Colombano, e gli imperatori Enrico II e Federico Barbarossa. La Via del Lucomagno è stata fondamentale per la storia della Chiesa e dell’Europa, poiché ricorda tutti i concili di Costanza ove si recavano pontefici e vescovi da tutta l’Europa.

Il tracciato in Lombardia è di 132 chilometri, da Lavena Ponte Tresa a Pavia. Si sviluppa in otto tappe, che attraversano ambienti naturali di grande interesse, città, paesi e cittadine, siti UNESCO, beni storici, artistici, culturali e religiosi, toccando insediamenti monastici fondamentali per la storia medievale europea. Infine a Pavia, la Via Francisca prosegue verso Roma con la Via Francigena.

  • TAPPA 1 Lavena Ponte Tresa – Badia di Ganna, 14,2 km
  • TAPPA 2 Badia di Ganna – Varese, 18,8 km
  • TAPPA 3 Varese – Castiglione Olona, 15 km
  • TAPPA 4 Castiglione Olona – Castellanza, 20,7 km
  • TAPPA 5 Castellanza – Castelletto di Cuggiono, 17,6 km
  • TAPPA 6 Castelletto di Cuggiono – Abbiategrasso, 17,5 km
  • TAPPA 7 Abbiategrasso – Bereguardo, 18,7 km
  • TAPPA 8 Bereguardo – Pavia, 16 km

https://www.laviafrancisca.org/scopri/la-via-francisca/

Lungo i navigli: tra nobili dimore, castelli e abbazie per raggiungere Pavia, tappa finale della Via Francisca del Lucomagno e visitare la meta: la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, tomba di Sant’Agostino.

PACCHETTO WEEKEND: 3 giorni /2 notti + terza notte opzionale all’arrivo a Pavia

Si percorrono 3 tappe della Via Francisca del Lucomagno

TAPPA 6 Castelletto di Cuggiono – Abbiategrasso 17,5 km

TAPPA 7 Abbiategrasso – Bereguardo 18,7 km

TAPPA 8 Bereguardo – Pavia 16 Km

Partenza da Castelletto di Cuggiono e arrivo a Pavia

1° giorno pernottamento a Cuggiono

2° giorno pernottamento a Morimondo

3° giorno arrivo a Pavia e visita della città (+ notte extra a Pavia se richiesto)

Un itinerario alla scoperta di antichi  borghi e castelli, magnifiche ville, abbazie, fino a giungere alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, dove si trova la tomba di Sant’Agostino ed è possibile ricevere le credenziali dal Via Francisca del Lucomagno.

Il percorso permette a camminatrici e camminatori di attraversare ambienti naturali di grande interesse, città, paesi e cittadine, siti UNESCO, beni storici, artistici, culturali e religiosi.

La partenza è a Cuggiono, dove si inizia con la visita alla maestosa neoclassica Villa Annoni e al suo enorme parco, realizzato in stile romantico con tratti all’inglese, che, con i suoi 230.000 m², è il secondo parco recintato più grande della Lombardia dopo quello della Villa Reale di Monza.

Si cammina lungo l’Alzaia del naviglio per giungere dopo qualche ora a Boffalora sul Ticino, attraversando la zona dei boschi del Ticino classificata come “Zona di protezione speciale” per la flora e la fauna che ivi si trova. E’ prevista una sosta per il pranzo a Robecco sul Naviglio, che dal Rinascimento in poi è stata meta di villeggiatura delle più importanti famiglie nobili milanesi di cui restano alcune splendide dimore, tra le quali Villa Gaia e Palazzo Archinto. Si prosegue poi per Abbiategrasso, dove, dopo la visita al Castello Visconteo è previsto il pernottamento.

Il giorno seguente il percorso si svolge attraverso la campagna tappezzata dalle risaie, bordata dai filari dei pioppi, punteggiata dai cascinali e dai villaggi. Si accorpano due tappe della Via Francisca del Lucomagno (la 6 e la 7) per dar modo ai partecipanti di aggiungere al piacere del cammino alcune soste più lunghe per visitare la splendida Abbazia di Morimondo, il Castello di Bereguardo e giungere a Pavia in tempo per una visita dei principali monumenti della città.

IL PACCHETTO COMPRENDE

  • Trasferimento in bus da Milano a Cuggiono
  • Cena + pernottamento e prima colazione a Cuggiono (giorno 1)
  • Cena + pernottamento e prima colazione a Morimondo (giorno 2)
  • Pranzo in ristorante lungo il percorso (giorno 2 e 3)
  • Trasferimento in bus (giorno 3)
  • Trasferimento in bus da Pavia a Milano
  • Visite guidate (Villa Annoni a Cuggiono, Robecco sul Naviglio, Abbiategrasso, Bereguardo, Abbazia di Morimondo, Pavia)
  • Gita in barca
  • Assicurazione

IL PACCHETTO NON COMPRENDE

  • Trasferimenti da e per destinazione di partenza/arrivo
  • Extra cena e pernottamento a Pavia
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “il pacchetto comprende”

CONDIVIDI CON

A PARTIRE DA
€ 400
DURATA
3 giorni / 2 notti (+ terza notte opzionale all’arrivo a Pavia)
GRUPPO
min 10 e max 25 partecipanti
DIFFICOLTÀ
MEDIA
PARTENZE DA
Milano

Turismo in cammino - Via Francisca del Lucomagno

IMMAGINI