La nostra
proposta lungo la
VIA POSTUMIA
DA MANTOVA A CREMONA
proposta lungo la VIA POSTUMIA
DA MANTOVA A CREMONA
STORIA E DESCRIZIONE
La Via Postumia è una via consolare romana fatta costruire nel 148 a.C. dal console romano Postumio Albino nei territori della Gallia Cisalpina, l’odierna Pianura Padana, per scopi prevalentemente militari.
Congiungeva per via di terra i due principali porti romani del nord Italia: Aquileia, grande centro nevralgico dell’Impero Romano, sede di un grosso porto fluviale accessibile dal Mare Adriatico, e Genova.
L’intera Via Postumia viene solitamente datata 148 a.C. ma in realtà a quel periodo corrispondono solo i tratti Genova-Tortona e Cremona-Alpi Giulie. Il resto della strada consolare fu infatti opera di Augusto, che a un secolo di distanza si occupò anche delle fortificazioni in ambito militare di alcune città dell’Italia settentrionale, tra cui Verona, che quindi nacque in concomitanza con la Via Postumia.
Il percorso ha una lunghezza di 932 km circa, da Aquileia a Genova e si snoda lungo sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria. Il tratto lombardo è di 251 km.
L’itinerario qui proposto, interamente in Lombardia, parte da Mantova e si svolge per 70 km su strade di campagna, sterrate e tratti di ciclabile fino a raggiungere le località di Sabbioneta, sito Unesco, e Casalmaggiore. Da qui si prosegue lungo la Ciclovia del Po, per circa 60 km e si raggiunge Cremona, ultima tappa della Via Postumia in Lombardia.
- TAPPA 4 Mantova – Scorzarolo, 26,2 km
- TAPPA 5 Scorzarolo – S. Martino dall’Argine, 25,8 km
- TAPPA 6 S. Martino dall’Argine – Sabbioneta, 15,1 km
- TAPPA 7 Sabbioneta – Gussola , 17,4 km
- TAPPA 8 Gussola – Solarolo Monasterolo , 18,3 km
- TAPPA 9 Solarolo Monasterolo – Stagno Lombardo, 17,4 km
- TAPPA 10 Stagno Lombardo – Cremona, 14,2 km
Un itinerario tra storia, arte e natura alla scoperta dei paesaggi del grande fiume Po e di alcune delle meravigliose città che attraversa, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità – UNESCO.
PACCHETTO 6 NOTTI/7 GIORNI
Si percorrono 7 tappe della Via Postumia
TAPPA 4 Mantova – Scorzarolo 26,2 km
TAPPA 5 Scorzarolo – S. Martino dall’Argine 25,8 km
TAPPA 6 S. Martino dall’Argine – Sabbioneta 15,1 km
TAPPA 7 Sabbioneta – Gussola 17,4 km
TAPPA 8 Gussola – Solarolo Monasterolo 18,3 km
TAPPA 9 Solarolo Monasterolo – Stagno Lombardo 17,4 km
Tappa 10 Stagno Lombardo – Cremona 14,2 km
Partenza da Mantova e arrivo a Cremona
1° giorno pernottamento a Mantova
2° giorno pernottamento a Scorzarolo
3° giorno pernottamento a Piadena (S. Martino dell’Argine)
4° giorno pernottamento a Sabbioneta
5° giorno pernottamento a Motta Baluffi
6° giorno pernottamento a Cremona
Un itinerario facile che parte da Mantova e si svolge interamente in pianura su strade secondarie, di campagna, sterrate e tratti di ciclabile attraversando un paesaggio prevalentemente agricolo fino a raggiungere Cremona, ultima tappa della Via Postumia in Lombardia.
La bellezza di questo tratto non sta solo nel paesaggio, ma anche nelle città d’arte che tocca e dove ci si ferma per una visita. Si parte da Mantova, città dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità – UNESCO, a cui è dedicata una intera giornata, si visita il borgo fortificato di Sabbioneta, la ‘città ideale’ disegnata da Vespasiano Gonzaga fra il 1554 e il 1591, altro sito UNESCO e si conclude il percorso con una visita a Cremona, patria dell’antica arte liutaria, inserita nella lista del patrimonio immateriale dell’UNESCO.
È anche un cammino attraverso la storia: da Andes, luogo di nascita del poeta Virgilio, ai luoghi etruschi del Parco archeologico del Forcello, ai cinquecenteschi portici gonzagheschi di Gazzuolo e alla incantevole cinquecentesca ‘città ideale’ di Sabbioneta, ma anche cascinali, corti e edifici agricoli fortificati testimonianze di un importante territorio a vocazione agricola. Una chicca è la visita al Museo del Bijou di Casalmaggiore, in cui sono conservati oggetti d’ornamento e accessori prodotti tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’70 del Novecento.
È infine un percorso alla scoperta della flora e fauna di alcune della più importanti vie d’acqua del nostro Paese: dal Po all’Oglio, diversi tratti si svolgono sugli argini, un serbatoio di biodiversità dove si affollano decine di specie animali e all’ambiente fluviale sono dedicate alcune tappe specifiche: la riserva naturale Torbiere di Marcaria, l’Acquario del Po e il Museo Paleoantropologico del Po.
Non ultimo è da considerarsi l’aspetto eno-gastronomico della proposta: è questo, infatti, un territorio ricco di prodotti e piatti tipici e lungo il percorso si avrà modo di conoscere e gustare risotti, tortelli di zucca, rane fritte e altre prelibatezze della tradizione culinaria locale.
In alcuni punti sono previsti trasferimenti in autobus per permettere di ottimizzare i tempi ed evitare i tratti meno interessanti dal punto di vista paesaggistico a favore di soste e visite guidate in luoghi di interesse. A tal fine le tappe 7 e 8 e le tappe 9 e 10 della via Postumia sono accorpate in due giornate anziché in quattro. È anche previsto un breve tratto in battello per completare l’esperienza lungo il fiume Po.
IL PACCHETTO COMPRENDE
- 6 Pernottamenti (con prima colazione)
- 5 Pranzi in ristorante lungo il percorso
- 2 Pranzi al sacco lungo il percorso (giorno 3 e giorno 5)
- 6 Cene in ristorante
- Trasferimento bagagli
- Trasferimenti in bus
- Visite guidate nelle città di Mantova, Sabbioneta e Cremona
- Visite guidate nei diversi musei e luoghi di interesse lungo il percorso (visita alle torbiere di Marcaria, visita al Museo del Bijou di Casalmaggiore, visita all’Acquario del Po, visita al Museo Paleoantropologico del Po)
- Assicurazione
IL PACCHETTO NON COMPRENDE
- Trasferimenti da e per destinazione di partenza/arrivo
- Extra personali e mance
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “il pacchetto comprende”
€ 910
7 giorni / 6 notti
min 10 e max 25 partecipanti
MEDIA
Milano