STORIA E DESCRIZIONE

Via Priula

La Via Priula è un cammino di elevato valore storico, che ripercorre il tracciato dell’antica strada commerciale realizzata nel 1593 dal podestà veneto di Bergamo Alvise Priuli per collegare la Pianura Padana con la Valtellina, la Valchiavenna e l’oltralpe, senza passare per il Ducato di Milano, allora sotto il dominio spagnolo con le relative imposizioni di dazi di transito.

La strada fu percorsa da intensi traffici, soprattutto dopo che Venezia ebbe stretto, nel settembre 1603, il trattato di alleanza con le Tre Leghe. Sulla base di tale trattato la Serenissima concedeva, infatti, l’esenzione dai dazi sia alle merci prodotte in Italia ed esportate attraverso il passo di San Marco, sia a quelle valtellinesi e grigionesi esportate a Venezia. Questo cammino fu dunque percorso da mercanti, corrieri, soldati mercenari e carichi di merce: lane, ferri, sale, uve, formaggi e il salnitro. La strada piuttosto larga era percorribile lungo alcuni tratti da carri a due ruote e nel tratto del passo di San Marco consentiva il passaggio con animali da soma a pieno carico.

La Via Priula originaria prendeva le mosse da Bergamo Alta dove s’innalza la colonna in marmo che fissa la distanza fino a Morbegno, in Valtellina. Il cammino oggi proposto prende avvio a Piazza Brembana per percorrere sentieri e mulattiere ed evitare strade asfaltate e termina a Chiavenna.

Si attraversano paesaggi aperti verso l’orizzonte, sentieri nei boschi, alpeggi e malghe, piccole casere e ancora borghi di montagna che hanno saputo portare a valore le tradizioni, fiumi, torrenti e laghi.

La lunghezza del cammino è di circa 80 km, in quattro tappe, ma i dislivelli – in salita e discesa – sono impegnativi, oltre 1900 metri. Può essere percorso in ogni stagione, quando non c’è neve.

https://www.in-lombardia.it/it/visitare-la-lombardia/turismo-religioso-lombardia/itinerari-religiosi/via-priula

Bergamo e le antiche vie commerciali (Via Mercatorum e Via Priula)

PACCHETTO WEEKEND: 3 giorni / 2 notti

Si percorre 1 tappa della Via Mercatorum e 1 tappa della Via Priula

TAPPA 3 (Via Mercatorum) Serina – S.Giovanni Bianco, 12,3 km

TAPPA 1 (Via Priula) Piazza Brembana – Passo S. Marco, 19,3 km

Partenza da Bergamo e arrivo a Morbegno

1° giorno pernottamento a Bergamo

2° giorno pernottamento a San Giovanni Bianco

Un weekend alla scoperta della città di Bergamo e delle importanti vie commerciali che la collegavano, rispettivamente alla Val Brembana e valichi orobici e alla Valtellina e Valchiavenna. Antiche vie mercantili sia la Via Mercatorum che la Via Priula sono piuttosto impegnative per i camminatori, soprattutto perché caratterizzate da dislivelli importanti. Vengono qui proposte in una versione “facilitata” che, grazie agli spostamenti in autobus permette di evitare i tratti più difficili, rendendo il percorso fruibile anche per i meno esperti.

L’itinerario inizia con una visita alla medievale Città Alta, circondata dalle mura veneziane del XVI secolo, e dominata dalla Rocca di Bergamo, camminando per le sue meravigliose piazze e i vicoli caratterizzati da esclusive boutique, gastronomie, caffè secolari, trattorie ed enoteche.

La mattina ci si traferisce in autobus a Serina, e dopo circa un’ora di cammino si arriva a Dossena, dove è prevista la visita alla miniera. Il sentiero poi scende verso il fondovalle per arrivare al bellissimo borgo medievale di Cornello dei Tasso, il nucleo storico meglio conservato della Val Brembana.

Cornello dei Tasso è anche il comune dove Via Priula e Via Mercatorum si avvicinano e dove è possibile passare da una all’altra. La giornata si conclude a San Giovanni Bianco che offre parecchi spunti di interesse per il visitatore, a cominciare dal centro storico che conserva gran parte della sua primitiva struttura: i ponti romanici, il tracciato della Strada Priula, la suggestiva Piazza Zignoni, le eleganti linee della chiesa parrocchiale, il quattrocentesco palazzo Boselli, attuale residenza parrocchiale, considerato tra gli edifici più signorili dell’intera Valle Brembana.

Il giorno seguente ci si trasferisce in autobus a Piazza Brembana, inizio della Via Priula. Da qui si snoda l’itinerario attraverso la Val Brembana fino ad arrivare al passo San Marco, prima di raggiungere la Valtellina. Ripidi versanti e boschi di abeti fanno da cornice al paese e rendono piacevole il soggiorno e la salita fino al passo, dove i boschi lasciano spazio all’alpeggio. Qui è prevista una sosta per il pranzo in rifugio, per poi trasferirsi in autobus a Morbegno, con visita della cittadina dove si conclude l’itinerario.

IL PACCHETTO COMPRENDE

  • Trasferimenti in bus nei due giorni di cammino
  • Cena + pernottamento e prima colazione a Bergamo (giorno 1)
  • Cena + pernottamento e prima colazione a San Giovanni Bianco (giorno 2)
  • Pranzo al sacco lungo il percorso (giorno 2)
  • Pranzo in rifugio (giorno 3)
  • Trasferimento in bus da Morbegno a Bergamo
  • Visite guidate (Bergamo, Dossena, Cornello dei Tasso)
  • Assicurazione

IL PACCHETTO NON COMPRENDE

  • Trasferimenti da e per destinazione di partenza/arrivo
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “il pacchetto comprende”

CONDIVIDI CON

A PARTIRE DA
€ 280
DURATA
3 giorni / 2 notti
GRUPPO
min 10 e max 25 partecipanti
DIFFICOLTÀ
FACILE
PARTENZE DA
Bergamo

Turismo in cammino - Via Priula

IMMAGINI